28 novembre 2012

Porta Guidone


Ecco una cosa molto utile per l'angolo di squadriglia: un porta guidone.    
E' semplice realizzarne uno e qui a fianco avete un piccolo disegno rappresentativo.
Basta una piccola fascia di cuoio da avvitare sulla trave che regge i vostri tavoli e il guidone potete tranquillamente infilarlo dentro!
All'inizio può essere solo una fascia di cuoio, poi per decorarla largo alla fantasia!
Si possono attaccare delle frange in pelle colorata o con spago di cuoio, si può pirografare o disegnare l'animale di squadriglia, il cuoio può essere colorato con le chine o lucidato!
E' un ottimo lavoro che si può fare a riunione di squadriglia!



27 novembre 2012

La guerra delle tribù


Ecco un famoso dipinto della battaglia tra le tribù dei Piedi Veloci, delle Braccia Lunghe e delle Penne Storte. Un feroce scontro tra la nebbia e l'erba alta che ha dato modo ai nostri guerrieri di mettersi alla prova assaltando le basi avversarie pesantemente difese per procurarsi i rifornimenti per l'inverno.
Lo scontro è finito in parità tra due tribù.
L'ascia di guerra è stata sotterrata o momentaneamente nascosta?


Ricordatevi sempre il secondo articolo della Legge Scout:  "Lo Scout è leale", siate sempre sportivi e leali nel gioco e nella vita.

Michele



26 novembre 2012

Insegne di Squadriglia...




Buona Caccia!
Ieri le squadriglie si sono riunite nel Consiglio di Squadriglia: hanno programmato le loro prossime attività e consegnato il progetto delle insegne per il loro angolo.
Vi informo che appena finita attività sono stati inviati nell'Officina Capi che si è subito messa all'opera!
Non vediamo l'ora di vederle appese negli angoli di Squadriglia!
Michele

21 novembre 2012

La nascita della Sq Bulldogs!


Buona Caccia! Questo è un articolo tratto da Fradei, il giornalino  della parrocchia, risalente al dicembre del 1996, scritto da Federico Silvestri capo squadriglia dell’epoca.
E’ un curioso pezzo di storia del nostro riparto e leggerlo farà sicuramente sorridere la Squadriglia Bulldogs!


19 novembre 2012

Traforo


Buona Caccia!
Nelle ultime attività abbiamo scoperto l’arte del traforo e imparato che bastano pochi attrezzi e un po’ di fantasia per fare delle belle decorazioni per la nostra sede.
Per fare dei bei lavori però bisogna conoscere gli attrezzi del mestiere, eccoli qui:


L’archetto da traforo è l’attrezzo principale, ricordatevi di non tenderlo troppo e una volta finito di usarlo non lasciate la lama in tensione se no con il tempo il metallo perderà la sua elasticità.

Le lamette sono di tanti tipi, quelle che usiamo noi sono a denti fini (n°4) ideali per legni spessi 4 mm come quello da noi utilizzato, ricordarsi di agganciarle per il verso giusto:









Tenere sempre vicino a voi un pezzo di candela da passare sulla lama, la cera sciolta faciliterà il lavoro.
La carta vetrata aiuta a pulire dove il taglio non è venuto perfetto o comunque per lasciare il legno liscio senza schegge, ottima per questo è la carta vetrata fine come la n° 100.
Un trapano a mano o dei punteruoli servono per praticare dei piccoli fori per fare delle finestre all’interno delle nostre figure.


Infine molto utile è una tavoletta di supporto da agganciare al tavolo che, oltre a evitare di incidere quest’ultimo, permette di fare lavori più piccoli e di maggiore precisione.



Di cose da dire su questi semplici ma utilissimi attrezzi ce ne sarebbero tante ma per ora basta così, ricordatevi che il lavoro del traforo richiede pazienza prima di tutto e che all’inizio i lavori non saranno perfetti ma più vi allenate più abili diventerete e a quel punto potrete dar sfogo alla vostra fantasia!

Michele

Blog di Riparto


Buona Caccia!
Questo vuole essere il primo post di questo blog di riparto!
Non mi perdo in molte chiacchere questo sarà il nostro spazio sul web dove mettere le nostre attività, progetti e idee. Lo arricchiremo con foto e disegni e chiunque potrà scrivere o condividere qualcosa!
Estote parati perché da ora il Riparto di San Pelagio è in rete!

Michele